Uno spettacolo

innovativo e fuori dai classici schemi della scherma storica

Si parte…

...d’ora in poi sarà adrenalina pura!

“L’inizio di ogni storia, di ogni avventura ha qualcosa di inafferrabile che ci affascina, quasi una magia.
La possibilità di scegliere una strada, di raggiungere luoghi non solo da esplorare ma spesso anche da inventare, l’essere artefici e protagonisti dell’affare in questione ci rapisce, ci getta in un mondo fatto di ipotesi e di idee che ci fa sentire liberi.”

“La forza e lo spirito di intraprendere, creare e modellare deriva dal profondo, deriva da un qualcosa in cui si crede fortemente che porta ad azzardare e a scommettere. La bellezza del brivido è ciò che ci spinge a sperare di vincere e scongiurare di perdere. Per alcuni è bisogno, per altri è desiderio. Forse, invece, è solamente pazzia.”

Una storia di impegno e passione

La nostra storia non ha mai smesso di essere scritta, sin dal 1974, anno della nostra nascita all’interno del Rione Rocca di Soriano nel Cimino. Il Gruppo Storico Spadaccini nasce per rievocare le gesta dei cittadini sorianesi che nel 1489, in occasione della storica battaglia del Fosso del Buon incontro, difesero il loro feudo dai tentativi di conquista della popolazione nemica del vicino feudo di Vignanello, guidata dal Conte Pietro Paolo Nardini.

Fatto storico che viene rievocato ogni anno durante la Sagra delle Castagne.
Il Gruppo Storico Spadaccini si è distinto per aver rielaborato e riadattato la scherma medievale al fine di dare vita a combattimenti coreografici di gruppo, eseguiti in sincronia con le composizioni del gruppo musici.

Sono oltre 150 le piazze italiane in cui si è esibito il Gruppo Storico Spadaccini in quasi 50 anni di storia, numerose quelle estere tra le quali ricordiamo le “Dias Medievais” di Castro Marim e la “Feira Medieval” di Santa Maria da Feira in Portogallo, il “Festival delle Nazioni” di Dollywood in Tennessee (USA), Il “Kaltemberger Ritterturnier” di Kaltemberg in Germania, oltre a numerose altre manifestazioni in Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Tunisia e molti altri ancora.

Contattaci per ricevere informazioni sulle nostre attività, chiedere un preventivo oppure ulteriore materiale informativo.