49 ANNI DI STORIA

La nostra storia inizia 49 anni fa, nel 1974.
Vogliamo raccontarvi come è nato il Gruppo Storico Spadaccini.

Il Gruppo si forma nel 1974 all’interno del Rione Rocca di Soriano nel Cimino, nel contesto della Sagra delle Castagne. L’idea iniziale viene subito criticata per la sua particolarità e per i dubbi sulla sua fattibilità.

Il gruppo inizia comunque a prendere forma, aumentano il numero dei partecipanti e inserendo nuovi strumenti nel reparto musici vengono spazzate via le scetticità di partenza.

Con le prime esibizioni, gli esercizi sempre più complessi e spettacolari, e tanta passione e tenacia il gruppo inizia ad affermarsi a livello nazionale, e con le prime esibizioni all'estero, anche a livello internazionale.

Negli anni più di 500 ragazzi e ragazze hanno partecipato alle attività del gruppo, rendendolo, grazie al loro impegno, quello che è oggi.

9 NAZIONI VISITATE

Il GSS vanta esibizioni anche fuori dai confini italiani

Siamo stati invitati ad uno dei più grandi festival medievali d’Europa, a Kaltenberg, in Germania

Da più di 10 anni, ogni fine Agosto siamo ospiti al festival Dias medievais di Castro Marim, in Portogallo

tra le altre nazioni che hanno visto i nostri spadaccini esibirci ci sono: Stati Uniti, Francia, Lussemburgo, Ungheria, Spagna, Tunisia e Belgio.

Ad oggi il gruppo conta circa 130 soci attivi, che lo rendono una delle associazioni piu’ grandi del territorio. Di questi fanno parte anche il gruppo dei “MINI”, il vivaio e futuro del gruppo.

Mini spadaccini e tamburini di età compresa tra i 7 e i 15 anni vengono allenati dai membri più “anziani del gruppo”, fino al traguardo del passaggio con il gruppo dei grandi. Potete ammirare la loro esibizione durante la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino.

Dalla fondazione il gruppo ha toccato 3 continenti, esibendosi in piu’ di 150 piazze italiane ed intrattenendo migliaia di persone

in più di

1300 spettacoli

Speriamo di poter continuare a portare il nostro spettacolo in giro per l'Italia ed il mondo per molti anni a venire.

-parte di ogni nostra vita, e di cui ogni nostra vita è parte-